I nostri insegnanti

Marcolini Francesco
Insegnante laboratori per ragazzi e adulti
Laureato al DAMS dell’Università Cattolica nel 2005, si è specializzato al Corso per Operatori di teatro sociale “L’Idiota” del “CUT- La Stanza” (centro teatrale universitario). Partecipa a vari laboratori con attori e registi: Laura Curino, Renato Gabrielli, Pietro Biondi, Rem & Cap, Silvio Castiglioni e Rui Frati.
Dopo aver lavorato come educatore teatrale in alcune scuole di Verona ed essere stato insegnante di recitazione per la Scuola di Teatro “Dire, fare… Recitare!” nel 2009 si trasferisce a Roma per studiare recitazione, canto e danza all’Accademia di spettacolo Star Rose Academy diretta dall’attrice Claudia Koll. Si diploma nel 2012 e negli anni successivi insegna nella scuola stessa "Analisi del Testo teatrale e cinematografico". Negli ultimi anni ha recitato in numerosi teatri italiani nei musical e negli spettacoli diretti dall’attrice Claudia Koll ed è stato “voce recitante” in diversi “reading” culturali romani.
Giulia Magnabosco:
Insegnante laboratori per bambini e ragazzi
Si è laureata presso il DAMS di Bologna specializzandosi in didattica dei linguaggi performativi. Studia Commedia dell'arte presso la "Fraternal Compagnia" di Bologna e Teatro in educazione presso l'Università degli studi di San Marino. Arricchisce la sua formazione con diversi workshop teatrali tra cui biomeccanica e Teatro Povero presso l'Accademia teatrale Veneta, dizione con Walter Peraro, pedagogia della creatività con Antonio Faeti, Metodo delle azioni fisiche con Carlos Alsina, operatori teatrali con Raffaella dalla Rosa, clown con Paolo Piludu di Circo in Valigia e David Toro di Malvado Colibrì, scrittura drammaturgica con David Conati. Ha recitato presso la "Fraternal Compagnia" di Bologna, con regia di Massimo Macchiavelli e Carlo Boso, presso la compagnia Teatro d'Acquadolce di Como. Dal 2014 è insegnante professionista di teatro presso gli istituti scolastici della provincia di Verona e Vicenza. Nel 2016 fonda la Compagnia Battipalco, di cui è attrice e regista, producendo spettacoli di Teatro Ragazzi e progetti di educazione teatrale. Scrive e dirige commedie per la compagnia amatoriale "Sale&Pepe" di San Giovanni Ilarione. E' ghiotta di fiabe popolari che nel tempo libero racconta accompagnandosi con il suo organetto diatonico.


Totolo Tiziana
Presidente dell'associazione "Dire, Fare... Recitare!"
​
Attrice veronese, dal 2000 fa parte della compagnia Estravagario Teatro di Verona. Grazie ai ruoli importanti con Estravagario, tra cui Giulietta in "Giulietta e Romeo" di W. Shakespeare, ha vinto importanti premi come miglior attrice in vari festival teatrali nazionali (Pesaro, Gorizia, Vicenza).
​
La sua formazione didattica nasce dalla passione, dalla ricerca e dallo studio di tecniche e metodologie attraverso laboratori e seminari con professionisti, tra questi: attori del Piccolo Teatro di Milano, Claudio Remondi - Riccardo Caporossi, coppia storica del teatro italiano d'avanguardia e Matteo Destro, allievo del Maestro francese Jacques Lecoq.
​
Dal 2006 al 2011 ha insegnato recitazione presso il Centro di Educazione Artistica (CEA) di Verona, collabora inoltre a progetti teatrali con istituti scolastici. Dal 2008, presidente della nuova associazione culturale "Dire, fare...recitare!". Dal 2009, regista della compagnia "Nuova Filodrammatica Scaligera" di Isola della Scala (Verona).
​
​